Caso Studio: Sintesi Srl – Raffaele Digiacomo

Caso Studio: Sintesi Srl

Intervista al dott. Raffaele Digiacomo, socio fondatore e consulente di management.

PROFILO AZIENDALE

Azienda:
Sintesi Srl 

Settore:
Studio Servizi Professionali, Consulenza manageriale ed aziendale

Dimensione organizzazione:
Small Business (da 5 a 8 collaboratori)

Attività:
Sintesi è una società di consulenza manageriale specializzata in PMI che può vantare un forte network di professionisti.

Sito internet:
sintesi.srl

Caso Studio Sintesi Srl - Raffaele Digiacomo

Raffaele Digiacomo
Socio Fondatore

“Criticità e motivazioni per la scelta”


Q: Quali erano le criticità che ti hanno spinto a ricercare una soluzione per la tua organizzazione?

Le criticità principali che ci affliggevano erano la disorganizzazione delle comunicazioni da una parte e la mancanza di tracciabilità di dati ed informazioni dall’altra. Stavamo abusando dei canali email e WhatsApp, trovandoci alla fine di fronte ad una frammentazione e disorganizzazione di comunicazioni ed informazioni importanti. Di conseguenza, ri-assemblare tutto per ottenere una panoramica completa di un determinato progetto o cliente richiedeva uno sforzo non indifferente. Collegato a questo, sentivamo anche la mancanza di un’agenda interna condivisa ed “intelligente” in cui organizzare le attività.

 

Q: Cosa ti ha convinto ad aderire al progetto Tweppy?

Mi ha convinto il fatto che fosse l’unica soluzione nel suo genere ad offrire più di un software. La proposta comprende anche un vero e proprio metodo lavorativo, in grado di ridurre le ingerenze, supportare gli utenti nell’organizzazione del proprio lavoro e, cosa non banale, incentivarli ad utilizzare il software stesso come sistema centralizzato. Non meno importante, promuove un approccio alla collaborazione di team e all’interfacciamento tra colleghi moderno e molto efficace.

“Difficoltà riscontrate nel corso del progetto”


Q: Come è stato accolto il progetto dai collaboratori, non appena comunicata la decisione?

Il progetto è stato accolto positivamente e posso affermare di essere stato appoggiato da tutti. Sicuramente ci sono state alcune resistenze iniziali ad abbandonare la comodità del precedente “non metodo”. Ma eravamo consapevoli che, appunto, fosse solo una questione di comodità e preferenza alla velocità di azione, entrambe da abbandonare a favore di un metodo e di processi strutturati che ci permettessero di risolvere le nostre criticità.

 

Q: Quanto sei stato supportato dai consulenti Tweppy nelle prime fasi del progetto?

Abbastanza. In fase iniziale è stato configurata la parte software, ci è stato presentato il metodo e sono stati definiti i processi da seguire internamente. Più difficile è stato abbandonare le comodità di cui parlavo prima per utilizzare realmente il metodo e seguire i processi definiti, date alcune peculiarità del nostro Studio.

“Risultati ottenuti”


Q: Come si confrontano i risultati ottenuti rispetto alle tue aspettative iniziali?

I risultati che abbiamo ottenuto con Tweppy sono ampiamente positivi. Grazie alla combinazione di metodo e strumento siamo molto più ordinati ed organizzati rispetto al passato. Sono, anzi siamo, però consapevoli di come ci siano ancora alcuni aspetti che debbano essere migliorati, aspetti legati alla peculiarità delle nostre attività. Una volta ottimizzati anche questi, potremo raggiungere benefici ancora maggiori.

 

Q: Dopo quanto tempo hai potuto misurare i primi concreti benefici?

Praticamente fin da subito! Ovviamente si tratta di un processo graduale, e man mano che cresciamo nel progetto, sia personalmente che come organizzazione, riscontriamo che anche i benefici crescono di conseguenza. Il nostro miglioramento in relazione con Tweppy è quindi per noi un obiettivo veramente importante, in quanto porterà al miglioramento dell’intera organizzazione.

Q: Raffaele, un’ultima domanda: in definitiva, consiglieresti o hai già consigliato Tweppy a colleghi/amici imprenditori?

Si, consiglio sinceramente Tweppy. Quando terminerà questo periodo di stasi dovuto all’emergenza Covid, organizzeremo certamente alcune presentazioni nelle zone in cui operiamo per farlo conoscere!

L’imprenditore lo consiglia!

5 Stelle - Consigliato!

Prenota la Demo gratuita

Compila il form e un nostro consulente sarà a tua disposizione per una demo gratuita attraverso la quale potrai comprendere appieno le potenzialità del metodo Tweppy.

Il tuo messaggio è in caricamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

4 × uno =